Musica e Natura XVII edizione 2022 - Locandine
Musica e Natura XVI edizione 2021 - Locandine
MUSICA & NATURA 2019
Recital pianistico Roberto Piana
SABATO 11 MAGGIO ORE 20.30
Salone Scuola Civica di Musica "F. De André" - Porto Torres
Prosegue con successo la Stagione 2019 "Musicando per la città" , organizzata dall' Associazione Musicando Insieme e dalla Scuola Civica di Musica "F. De Andrè" di Porto Torres.
Sabato prossimo sarà la volta del pianista Roberto Piana che eseguirà un interessante ed impegnativo programma con musiche di Ricordi, Moscheles, Liszt.
ROBERTO PIANA nasce a Sassari nel 1971, perfeziona gli studi musicali con diversi maestri ma deve la sua formazione ad Isabella Lo Porto con la quale si diploma in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari. È vincitore assoluto di numerosi concorsi pianistici e di composizione (Borgo Cortello-Udine, International Competition Silenzio Musica, Concorso Nestore Baronchelli, International Competition "Libertango" dedicato ad Astor Piazzolla, IX Concorso composizione corale "Nella città dei Gremi" ed altri).
Si esibisce con grande successo in numerosi teatri fra cui i prestigiosi Rond Point sugli Champs-Elysées a Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, nelle Università di Stoccarda, San-Pietroburgo e in altre città fra le quali Barcellona, Liegi, Bruxelles, Charleroi, Mons, Losanna, Dusseldorf, Zurigo.
Ha pubblicato numerosi cd per diversi editori tra i quali Stradivarius, Tactus, Amadeus, Suonare News, Edizioni Inedita, Piano Recital, Video-Radio e altri.
È autore di musica pianistica, vocale, da camera e sinfonica eseguita sia in Italia che all’estero (Festival Newport in California, Festival Chopin in Duszniki Zdroj , International Russian Music Piano Competition di San José negli Stati Uniti, in Russia, in Giappone, in Inghilterra, Sudafrica, Israele, ecc). Diverse composizioni sono confluite in pubblicazioni discografiche (Music & Arts, Steinway & Sons, Centaur records, TwoPianists, Editoriale Documenta).
Il lavori di Piana vengono apprezzati e premiati dalla critica internazionale (Amadeus, American Record Guide, CD Classics, Classic Voice, Fanfare, Hortus Musicus, Musica, RAI Radio3, RAI Televideo, Repubblica, San Francisco Classical Voice , Suonare News, e molte altre).
È docente di pianoforte presso il Conservatorio “L. Canepa” DI Sassari e tiene corsi di perfezionamento pianistico in Italia e in Russia (San Pietroburgo).
Shardana Wind Quintet
“Una serata all'indice della musica classica quella del quintetto Shardana che si e' esibito con maestria, ieri sera Sabato 4 Maggio, nella splendida cornice della chiesetta di Balai a Porto Torres.Una serata ricca di sfumature artistiche quando la musica si sposa in totale armonia alla storia della tanto amata chiesa di Balai vicino che ospita da qualche giorno i santi Gavino,Proto e Gianuario martiri”.
Daniele Di Bonaventura Band'Union
Spettacolo puro questa sera, Venerdi 26 Aprile, nella splendida cornice della Basilica di San Gavino a Porto Torres.
Con Daniele Di Bonaventura al bandoneon, Marcello Peghin alla chitarra a 10 corde, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Alfredo Laviano alle percussioni.
Insieme formano la Band’Uniòn, un progetto bifronte in cui il quartetto riscrive alcuni classici dai colori e le atmosfere diverse, modellate secondo l’improvvisazione jazzistica.
E stasera il pubblico presente ha potuto godere della “magia” creata dalla bravura e dalla grande sensibilità di questi artisti.
Recital pianistico Simone Ivaldi
Musicando per la Città, al suo quarto appuntamento Giovedi 18 Aprile, ha ospitato il bravissimo Simone Ivaldi con un impegnativo programma con musiche di Haydn, Liszt e Ravel.
Ancora una volta nel salone della Scuola Civica di Musica di Porto Torres si è svolto un concerto di qualità che ha evidenziato le doti virtuosistiche del giovanissimo pianista.
Musica da camera alla Scuola Civica di Musica
Musica da camera alla Scuola Civica di Musica.
Recital della giovane chitarrista Cristina Mura
Oggi, Sabato 23 marzo alle ore 20.00 nel Salone della Scuola Civica "Fabrizio De Andrè" di Porto Torres si terrà il secondo appuntamento della Stagione 2019 "Musicando per la città" , organizzata dall' Associazione Musicando Insieme e dalla Scuola Civica di Musica "F. De Andrè" di Porto Torres.
Si esibirà la giovanissima chitarrista Cristina Mura in un recital di musiche di Giuliani, Ghedini, Castelnuovo Tedesco.
Recital pianistico Stefano Mancuso
Musicando per la Città non poteva non iniziare nel migliore dei modi!
Uno spettacolare concerto del M° Stefano Mancuso, ha riempito il salone della Scuola Civica di Musica con un tutto esaurito da parte del caloroso pubblico.
Grazie a tutti e vi aspettiamo al prossimo appuntamento, sabato 23 marzo.